Quando parliamo del libretto caldaie Immergas ci riferiamo al documento fondamentale e cioè quello che è considerato indispensabile perché serve per la gestione burocratica dell’impianto di riscaldamento: ed ecco perché lo dobbiamo avere tutti senza distinzioni.
Questa è una delle cose che dobbiamo fare nell’ottica di gestire al meglio la nostra caldaia in casa perché si tratta di una gestione che va fatta con molto senso di responsabilità e anche un poco per superficialità.
Infatti non è mai giusto dimenticare che la caldaia è uno dei prodotti insostituibile tra quelli che abbiamo in casa: quindi deve essere gestita da una persona scrupolosa che sa fare tutto al meglio, e che non vuole evitare l’argomento solo per non avere stress, perché altrimenti il prezzo pagare potrebbe essere alto.
Per fortuna chi deve gestire una caldaia non è solo perché può essere supportato dai professionisti che riescono a fare qualunque tipo di ispezione se gli viene richiesta, così come si occuperanno di tutti i lavori di manutenzione.
Ovviamente ogni caso è diverso dall’altro per riuscire a rispettare tutte quelle pratiche burocratiche che ci potranno condurre al monitoraggio della caldaia, facendoci fare i giusti passi, che saranno necessari a mantenerla in perfetta efficienza.
In questo senso il libretto della caldaia è molto importante: quindi sbaglia chi lo considera una stupidaggine perché anzi ribadiamo il fatto che si tratta un documento molto importante che andrebbe custodito in maniera molto scrupolosa, e andrebbe quindi mantenuto al sicuro.
All’interno di questo libretto troviamo scritte tutte le cose importanti, al di là se parliamo di un lavoro di manutenzione straordinaria o di aggiornamento all’impianto, perché si tratta di un documento che ci fornirà tutte le linee guida che ci servono per la gestione della caldaia.
Ed ecco perché vista la sua importanza, se dovessimo smarrirlo dobbiamo subito parlare con un centro assistenza a marchio e richiedere un duplicato.
Avere come punto di riferimento un centro assistenza al marchio ci servirà per avere le risposte che ci servono in ogni momento per la caldaia, e che possono essere relative alla sua età e alla sua efficienza energetica per fare due esempi.
Altre informazioni sull’argomento
Un’altra cosa non bisogna mai dimenticare che la caldaia a condensazione deve essere gestita periodicamente con la revisione obbligatoria dell’acqua non si può sfuggire perché altrimenti si rischia una multa molto salata.
Anche perché parliamo della certificazione che garantisce che la caldaia è stata monitorata al meglio e che funziona a dovere.
All’interno di questo controllo ci saranno tutta una serie di cose che andranno fatte in maniera scrupolosa da un tecnico che lavora al centro assistenza a marchio a cui ci riferiamo prima.
Sarebbe una cosa positiva quella di programmare gli interventi sulla base di quello che c’è scritto dentro il libretto, dove saranno anche inserite le date per quanto riguarda la scadenza del bollino blu, così come per quelle che riguardano le certificazioni obbligatorie.
Quando si parla di bollino blu ci si riferisce al certificato di efficienza energetica che tutte le persone devono ottenere e conservare periodicamente, per attestare che il prodotto funziona come da regolamento.